Sanificazione ambientale: igienizzare le zone food aziendali
La sanificazione ambientale è un processo indispensabile in qualsiasi tipologia di azienda o luogo nel quale transitano persone e animali.
Una particolare attenzione, però, va riservata nelle imprese che trattano alimenti.
Continuando a leggere ti spiegherò:
Quale sporcizia contamina gli ambienti
Le aziende agroalimentari, i ristoranti o le cucine industriali sono degli ambienti che richiedono trattamenti specifici e differenziati. Proprio come avviene nelle sale operatorie, la pulizia di questi spazi deve andare oltre la mera rimozione dello sporco superficiale.
L’obiettivo del responsabile della sicurezza aziendale è quello di affidare l’azienda a un operatore del pulito competente.

Una persona qualificata e capace di mettere in atto le necessarie fasi operative utili a ridurre la carica batterica. All’asportazione meccanica, infatti, deve seguire l’applicazione di un detergente che possa rimuovere le tracce di sporco senza contaminare la superficie.
Come proteggere il cibo
La catena della produzione alimentare è lunga e articolata. È necessario prendersi cura del cibo dall’ambiente della “raccolta” a quello del confezionamento e successiva vendita al dettaglio o ingrosso.
La rimozione del rischio ambientale nell’industria del food richiede l’asportazione di spore, patogeni, allergeni e tutti quei residui ritenuti tossici.
Non basta scorrere il dito sulla superficie e non avvertire tracce di unto. Non bisogna soltanto non avvertire alcun odore di alimenti o di cottura.

Bisogna avere la certezza che siano stati fatti gli adeguati trattamenti fisici, biologici e chimici utili alla sanificazione ambientale.
Conclusioni igieniche
La pulizia non è un processo da affidare al caso. Serve un piano di sanificazione aziendale che possa garantire la decontaminazione del food.
Non importa se stai trasformando materie prime in pietanze o se ti occupi semplicemente del confezionamento di alimenti. La tutela del food deve essere globale.
Il protocollo di intervento BSF prevede una preventiva e completa formazione dei dipendenti sulle normative HACCP. Un iter indispensabile per garantire ai nostri clienti la massima efficienza, igienizzazione e garanzia alimentare.
Contattaci immediatamente per un preventivo gratuito, raccontaci la tua realtà e il settore di produzione. Saremo noi a individuare le aree più critiche e a proporti un piano di azione personalizzato.