Sanificazione condotti aria: la tua azienda è al sicuro dal rischio legionella?

Attenzione ai condizionatori! Aria e acqua possono compromettere la salute di dipendenti e persone che frequentano gli ambienti.

È scientificamente dimostrato: la non corretta sanificazione condotti aria e bonifica impianti condizionamento causa irritazione delle vie respiratorie, mal di testa e raffreddori ed è veicolo di malattie spesso mortali come la legionella, la Sars e la meningite.

Bsf opera in Sicilia servizi professionali di sanificazione condotti aria.

Metti al sicuro la tua azienda con un sopralluogo gratuito!

Notizie Epidemia Legionella
  • Epidemia Legionella

    Epidemia Legionella

  • Legionella contagio per via aerea

    Legionella contagio per via aerea

  • Legionella Favignana

    Legionella Favignana

Effettua la pulizia canali aria e torna a respirare aria buona

Cosa si intende per “Pulizia e sanificazione delle condotte”

“Pulizia di condotte d’aria” è il termine che si utilizza comunemente in riferimento al lavoro effettuato da appaltatori professionali del clean service di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC).

Ad essere pulite, però, non sono solo le condotte ma tutte le porzioni del sistema HVAC.

Ecco perché è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore: solo un intervento effettuato da personale specializzato consente, infatti, un servizio mirato sull’ambiente da trattare e capace di valutare le specifiche di ogni caso.

I vantaggi sono innanzitutto due:

  • Sicurezza ed efficacia dell’operazione;
  • Risparmio, non sprecando così risorse ed energie in interventi errati che richiedono successivi accorgimenti correttivi, decisamente più onerosi.
Salvatore Taschetti CEO Bsf

Salvatore Taschetti, CEO Founder BSF s.r.l.

“Perché un progetto di pulizia di un sistema HVAC sia efficace è necessaria una relazione di mutuo sostegno e, dunque, di buona comunicazione tra il cliente e l’appaltatore.

Le comunicazioni tra le due parti servono a rendere chiaro sin da subito come sarà gestito il processo, i tempi necessari per portarlo a termine, nonché fornire agli occupanti della struttura da pulire una comprensione completa del lavoro da intraprendere.

Questa garanzia, va da sé, può essere offerta solo da appaltatori con esperienza e dotati delle certificazioni necessarie, richieste anche per non incorrere in sanzioni.”

Sanificazione condotte aria condizionata e Legionella

La legionellosi è causata nel 90% dei casi dal batterio legionella. Il rischio legionella si presenta in tutti gli ambienti acquatici naturali e artificiali: fiumi, laghi, impianti idrici degli edifici, tubature, impianti di climatizzazione.

Negli ambienti chiusi (centri commerciali, ospedali, cliniche, aeroporti, ecc.) la legionella può diffondersi creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana: le conseguenze mortali determinate dalle infezioni da legionella hanno portato la Sanità Pubblica e delle organizzazioni preposte a misure di sorveglianza speciale.

Sanificazione Canali Aria e Legionella
fonte Ansa.it

Legionella e aria condizionata: come prevenire

  • Occuparsi della manutenzione ordinaria degli impianti di condizionamento;
  • Fare effettuare la pulizia e sanificazione canali aria da personale ASCS (Air System Cleaning Specialist);
  • Negli ambienti grandi e con un grande bacino di utenti (uffici, supermercati, ospedali, ecc.) fare effettuare periodicamente il monitoraggio impianti condizionamento aria per evidenziare l’eventuale presenza di legionella.

All’interno degli impianti canalizzati aria condizionata si deposita particolato polveroso che ospita forme batteriche patogene.

I batteri trovano, in questo ambiente, il nutrimento favorevole alla loro proliferazione.

La semplice manutenzione ordinaria degli impianti condizionamento (cambio filtri UTA, split, fancoil, ecc..) spesso non basta ad evitare il rischio legionella e di altre patologie dovute ai contaminanti.

Sanificazione canali aria – Normativa

  • Il Decreto Legislativo 81/08 ex 626/94 obbliga il datore di lavoro ad adottare provvedimenti per salvaguardare la salute dei suoi dipendenti nei luoghi di lavoro. Nello specifico, è l’art.33 a prevedere che gli impianti di aerazione debbano essere funzionanti ed efficienti e che “Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente”.
  • La pulizia dei canali aria non è, dunque, solo buona prassi, ma un preciso obbligo di Legge del datore di lavoro che ne risponde personalmente: l’art. 64 comma 1°, stabilisce, infatti, che “Se tale soggetto non provvede, è punito dall’art. 68 comma 1° lettera b) “con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.000 a 10.000 euro”. A ciò possono affiancarsi due ulteriori sanzioni di natura sia civile che penale.

Monitoraggio impianti condizionamento aria

Riduzione dei costi di gestione

  • Pulizia impianto aeraulico = risparmio. Un impianto aeraulico pulito è anche un impianto efficiente: significa che consuma meno consentendo un risparmio di energia che varia dal 5% al 12%. Sul lungo tempo, ciò si traduce in una significativa riduzione dei costi di gestione che conviene all’azienda.
  • Studi condotti dalle associazioni americane del settore (NADCA e ASHRAE) hanno dimostrato che la pulizia delle batterie e la rimozione del particolato, il ripristino delle UTA (Unità Trattamento Aria), nonché la rimozione delle sostanze contaminanti producono il miglioramento dell’efficienza dell’impianto aeraulico.
risparmio energetico

Bonifica impianti aeraulici – Videoispezione e pulizia canali aria di impianti centralizzati

I canali d’aria accumulano particolato e altre sostanze che non dovrebbero essere presenti all’interno in quanto costituiscono una fonte di contaminazione dell’impianto.

La videoispezione consente di eseguire una bonifica canali aria realmente efficace e di fornire al cliente una documentazione completa della procedura.

L’ispezione eseguita da tecnici specializzati assicura tre elementi fondamentali:

  • certezza della pulizia canali di ventilazione;
  • efficace disinfezione canali aria;
  • risoluzione del problema nel minor tempo possibile.
PRIMADOPO

Procedura di intervento verificabile e certificata

Lo Standard NADCA ACR 2013 serve per la valutazione, la pulizia e il ripristino degli impianti HVAC.

Lo Standard NADCA – Controllo, Pulizia e Ripristino con i Sistemi HVAC (ACR) – è un documento basato sulla performance che consente di semplificare la comunicazione, di cui parlavamo sopra, tra l’appaltatore ed il cliente.

Lo standard permette al cliente, dunque, di definire il livello specifico di pulizia che si aspetta dall’appaltatore ma è soprattutto la base per costruire una relazione cooperativa ed un progetto di successo.

Sette fasi operative e zero rischi per la salute:

SOPRALLUOGO

ISPEZIONE VISIVA E TECNICA

RELAZIONE TECNICA DI ISPEZIONE

PROGETTO DI BONIFICA

BONIFICA

RELAZIONE TECNICA DI BONIFICA

PIANO DI CONTROLLO: ISPEZIONE TECNICA DI SORVEGLIANZA PERIODICA

Robot pulizia canali aria

Robot pulizia canali aria

Bsf utilizza i migliori sistemi di videoispezione. Lifa Duct Truck è un robot comandato a distanza dotato di telecamera a colori e di un set di fari alogeni.

Il robot riesce a raggiungere anche le parti più difficoltose dell’impianto aeraulico consentendo di evidenziare tutti i punti critici e di accumulo di contaminanti.

Robot pulizia canali aria

Bsf utilizza i migliori sistemi di videoispezione. Lifa Duct Truck è un robot comandato a distanza dotato di telecamera a colori e di un set di fari alogeni.

Il robot riesce a raggiungere anche le parti più difficoltose dell’impianto aeraulico consentendo di evidenziare tutti i punti critici e di accumulo di contaminanti.

La videoispezione eseguita con questa attrezzatura specifica per la bonifica impianti aeraulici restituisce foto ed immagini di elevata qualità, garantendo una videoispezione accurata.

A Lifa Duct Truck si affianca anche Robot Cleaner: il nuovo robot consente di effettuare anche la spazzolatura interna dei condotti di ventilazione e di erogare prodotti chimici.

La videoispezione eseguita con questa attrezzatura specifica per la bonifica impianti aeraulici restituisce foto ed immagini di elevata qualità, garantendo una videoispezione accurata.

A Lifa Duct Truck si affianca anche Robot Cleaner: il nuovo robot consente di effettuare anche la spazzolatura interna dei condotti di ventilazione e di erogare prodotti chimici.

Settori a cui ci rivolgiamo

Testimonianze

Alcune aziende che ci hanno scelto in Sicilia:

Sicurezza certificata

Certificazione Air System Cleaning Specialist

Perché scegliere Bsf per la sanificazione condotti aria

Clean Service in Sicilia dal 2007

  • Azienda certificata con tecnici specializzati ASCS (Air System Cleaning Specialist);
  • Assistenza continua, anche in caso di emergenza;
  • Monitoraggio periodico, garanzia zero rischi;
  • Formula tutto incluso

A clear way, a brighter future

Siamo una cleaning company nata nel 2007 a Caltanissetta, nel cuore della Sicilia.

Forniamo servizi di pulizia professionale, sanificazione, derattizzazione e soluzioni di facility management per settori business, hotel, enti pubblici e sanità.

BSF s.r.l. Team

Metti al sicuro la tua azienda con un sopralluogo gratuito!

Puoi anche chiamarci!