richiedi INFORMAZIONI
Hai bisogno di un preventivo?

Non esitare a contattarci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

post page - blog bsf

torna alle news

Infestazione formiche: cosa fare per debellare questi insetti

L’infestazione formiche è un fastidioso inconveniente che devi immediatamente gestire prima che diventi incontrollabile.

Questi insetti, insinuandosi dentro i mobili e in tutto l’edificio, possono creare seri danni, soprattutto in presenza di derrate alimentari.

Continuando a leggere potrai trovare alcuni rimedi:

  • quali sostanze utilizzare contro le formiche
  • come raggiungere il formicaio
  • Conclusioni igieniche

Quali sostanze utilizzare contro le formiche

Esistono delle sostanze naturali che sono sgradite alle formiche e che consentono di mantenerle lontane dai tuoi ambienti.

Ingredienti che trovi in qualsiasi cucina e che possono aiutarti ad arginare il problema.

Tra gli odori intensi che le formiche evitano ci sono l’aceto, il succo di limone, il sale, il pepe e il peperoncino. Alcuni detersivi per pavimenti, non per caso, hanno un aroma di aceto o di limone.

Per attaccare le formiche puoi spargere farina di mais o, in alternativa, dei cereali come quelli commercializzati per la colazione. L’effetto, nello stomaco della formica operaia, sarà devastante e la porterà alla morte.

Un’altra esca potrebbe essere quella creata con una miscela di zucchero a velo e bicarbonato di sodio. Anche in questo caso la reazione chimica porterà alla morte istantanea dell’insetto.

La pulizia degli ambienti rimane tra i validi rimedi contro le formiche. Questi insetti sono attratti dalle sostanze zuccherine. Non si tratta soltanto di cibo lasciato sul bancone del bar ma anche della cattiva disinfezione dei tavoli di lavoro.

Attenzione, infine, a non sostituire mai un blando repellente con un intervento di disinfestazione professionale. Queste soluzioni appena elencate possono essere utilizzate per prevenire un’invasione ma non per combatterla.

Come raggiungere il formicaio

Nessuno vorrebbe convivere con le formiche che a terra creano una lunga e ordinata scia o volano nell’aria. Il timore va oltre la contaminazione di cibi poiché, lasciandole indisturbate, potrebbero creare dei nidi complessi da rimuovere.

Uccidere la formica che vaga nel pavimento del tuo ufficio non equivale a un intervento di bonifica dell’area.

Un esperto in disinfestazione, infatti, sa bene che per risolvere il problema deve distruggere tutti gli insetti e non soltanto le formiche adulte. Esistono tre precedenti stadi di crescita: uova, larve e pupe. Trovare il nido equivale a risolvere il problema.

Ricorda sempre che la tempestività è fondamentale in caso di disinfestazione formiche, zanzare, scarafaggi, vespe o qualsiasi tipologia di insetto.

Esistono in commercio alcuni prodotti tossici per gli insetti. La formica, entrando in contatto con la sostanza, finisce per morire prima di ritornare nella tana. Le soluzioni più innovative, però, sono quelle che cercano di attaccare l’intero formicaio con esche alimentari avvelenate. Strategie efficaci, però, solo se si tratta di qualche decina di esemplari o di piccole formiche.

Conclusioni igieniche

La soluzione più efficace in caso di infestazione di formiche è quella di chiamare un’impresa specializzata in sanificazione ambientale. Non basta intervenire subito, serve anche sapere come agire e quali prodotti utilizzare. Alcune polveri, spray o prodotti contro le formiche in casa o in ufficio sono tossici anche per l’essere umano.

BSF ha approfondito il protocollo di igienizzazione degli ambienti e sa come intervenire senza usare pesticidi nocivi. Abbandona l’idea della disinfestazione fai da te e affidati a un esperto del settore.

Pianificando un intervento di disinfestazione periodico e un controllo costante di tutti gli ambienti potrai evitare spiacevoli inconvenienti.

Le formiche e tutti gli altri insetti resteranno all’esterno dei tuoi ambienti aziendali senza mai avere la possibilità di nidificare.

26/7/2019