richiedi INFORMAZIONI
Hai bisogno di un preventivo?

Non esitare a contattarci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

post page - blog bsf

torna alle news

Normativa Impianti di condizionamento: cos’è e come funziona?

La Normativa Impianti di condizionamento (o climatizzazione) permette un’attività di sanificazione adeguata per garantire il corretto funzionamento degli impianti aeraulici mantenendo pulita l’aria in casa o in ufficio, evitando così rischi per la salute dovuti alla aerodispersione di virus, batteri e allergeni vari.

All’interno degli ambienti lavorativi, secondo il D.lgs. 81/2008, è fondamentale tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tale normativa sugli impianti di climatizzazione estiva, obbliga il datore di lavoro ad effettuare diverse tipologie di valutazioni nelle propria struttura:

  • rischio fisico
  • chimico 
  • biologico
  • l’impianto di climatizzazione.


Prendendo in considerazione tale decreto possiamo notare che all’interno dell’ Allegato IV, alla nota 1.9.1.4, viene specificato quanto riportato dalla legge 626/94 art. 33. L’allegato che abbiamo preso in riferimento è denominato: “Requisiti dei luoghi di lavoro”.

Esso riporta testualmente:


Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori”.

Sanificazione impianti di condizionamento normativa

La legislazione italiana si compone, inoltre, di altre normative che hanno lo scopo di regolamentare questa tematica. Tra queste abbiamo:

L’accordo tra Stato e Regioni del 7 Febbraio 2013, che ha portato alla creazione di un documento che fornisce una “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”.

Questa procedura mette in evidenzia la necessità di garantire il corretto livello di igiene degli impianti negli ambienti chiusi e condizionati secondo la nuova normativa degli impianti di condizionamento.

Ad esempio per quanto riguarda gli uffici, le strutture ricettive e alberghi la frequenza consigliata, nella normativa impianti, è annuale; mentre per gli ospedali, RSA e case di cura la frequenza consigliata è semestrale.

Quindi se con il Decreto 81/08 e l’accordo appena citato si fa riferimento alla regolamentazione alla bonifica degli impianti di condizionamento, con le leggi regionali si definiscono i protocolli tecnici. 

Visita il nostro sito e scopri com’è possibile prevenire azioni di contaminazione.

Normativa per impianti di condizionamento e UTA

Unità Trattamento Aria (UTA) interno
Unità Trattamento Aria (UTA) foto interna

Di seguito affronteremo le Linee Guida dei protocolli tecnici di manutenzione predittiva, sugli impianti di climatizzazione del 2006 in relazione agli impianti e alle Unità di Trattamento dell’Aria (UTA):

  1. I locali dove sono installate e gli alloggiamenti delle apparecchiature vanno puliti e sanificati a fondo prima di essere avviate;
  2. La procedura di sanificazione consiste in una pulizia per aspirazione e in una successiva disinfezione;
  3. A seguito della bonifica vanno svolte ispezioni regolari per verificare la presenza eventuale di contaminanti;
  4. Secondo la normativa degli impianti, se si utilizzano metodi di disinfezione chimica, bisogna accertarsi di aver eliminato ogni residuo ad operazione conclusa.

La nuova normativa impianti di condizionamento

Questa normativa aiuta le aziende a capire meglio la tematica legislativa sugli impianti e gli obblighi che si hanno verso la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori negli ambienti chiusi.

E’ importante affidare i controlli sullo status degli impianti a personale competente e autorizzato dagli organi del settore. In questo caso infatti le certificazioni da avere sono quelle rilasciate dagli enti NADCA-AIISA.

La nostra azienda oltre a essere certificata è anche certificatrice. Questo vuol dire che rilasciamo i documenti necessari per attestare l’idoneità igienico-sanitaria degli impianti aeraulici (HVAC) sia per la corretta bonifica piuttosto che per la sanificazione dei canali aeraulici e delle UTA ( Unità trattamento Aria).

29/3/2022