richiedi INFORMAZIONI
Hai bisogno di un preventivo?

Non esitare a contattarci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

post page - blog bsf

torna alle news

ZANZARE, cambiamenti climatici e Coronavirus ‼️

Come tutti gli organismi a temperatura corporea variabile, le zanzare sono fortemente influenzate  dai parametri   climatici,   mostrano   infatti   una   significativa   capacità   di   adattamento,   e   completano   la   loro metamorfosi in parecchie fasi. I cambiamenti di temperatura e umidità favoriscono lo sviluppo di inattesi cicli riproduttivi anche   in autunno per molte specie di insetti, incluse le zanzare. La zanzara punge soprattutto alla sera poco dopo il tramonto e al mattino presto. Depone le uova nei ristagni d’acqua e, a parte il fastidio e il prurito per le punture, non causa sostanziali problemi di salute. Questi insetti depositano centinaia di migliaia di uova che possono avere delle schiuse inattese. Con le prime piogge, non demordono. Anzi, continuano a pungere e il clima più fresco che tarda a farsi sentire facilita proliferazione di zanzare.

Delle loro incredibili capacità di adattamento abbiamo già parlato, ma spesso la nostra negligenza consente alle zanzare di svernare in casa: la diffusione dei condizionatori e la presenza di sottovasi favorisce, ad esempio, la creazione di habitat ideali per questi insetti. La diffusione di informazioni sull'importanza di misure   preventive contro le zanzare, il controllo dei bacini idrici e depositi d'acqua, e la regolare prevenzione con i larvicidi può aiutare nel contrastare le zanzare.  Ricordiamo ancora una volta che ad oggi non c'è alcuna evidenza scientifica di una trasmissione del Covid-19 con le punture delle zanzare. Al loro interno, infatti, il Sars-Cov-2 "non è in grado di replicarsi" e quindi,anche qualora dovessero pungere una persona contagiata, non potrebbero inocularlo (fonte: Ministero delle Salute)

Si consiglia di evitare i rimedi naturali, e soprattutto il fai-da-te, e di richiedere un intervento da parte dei nostri professionisti della disinfestazione. Fatto questo il problema è risolto!

1/10/2020