richiedi INFORMAZIONI
Hai bisogno di un preventivo?

Non esitare a contattarci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

post page - blog bsf

torna alle news

Integrato il protocollo Condiviso contrasto e contenimento Covid-19 negli ambienti di lavoro

Oggi è stato integrato il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 14 marzo 2020 dopo ampia discussione tra governo, associazioni imprenditoriali e sindacati.

Cosa è previsto nel protocollo?

La certificazione medica di «avvenuta negativizzazione» per il rientro dei lavoratori già risultati positivi al Covid-19; l’utilizzo delle mascherine chirurgiche per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni; la sanificazione straordinaria degli ambienti alla riapertura nelle situazioni più a rischio , ; la rimodulazione degli spazi di lavoro e delle postazioni, distanziate, oltre alla previsione di orari differenziati.

In particolare, per quanto riguarda le pulizie e le sanificazioni il protocollo prevede che :

  • L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago;
  • Occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi;
  • L’azienda in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga);
  • Occorre provvedere alla organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie;
  • Occorre garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack;

E' prevista anche la sospensione temporanea per le imprese che non applicano le regole.

Ricordiamo, inoltre, che solo le aziende regolarmente abilitate alle sanificazioni posso rilasciare la certificazione di avvenuta sanificazione e vi invitiamo a diffidare dagli improvvisatori dell'ultimo minuto.

Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.

Per visionare e scaricare il testo integrale del  protocollo puoi cliccare qui

24/4/2020