richiedi INFORMAZIONI
Hai bisogno di un preventivo?

Non esitare a contattarci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

post page - blog bsf

torna alle news

Servizio mensa scolastica: igiene in cucina e sala refezione

Ogni luogo nel quale si mangia o si cucina deve essere ben pulito, compreso quello interessato al servizio mensa scolastica.

Non devi pensare che solo le cucine industriali o i ristoranti abbiano regole e protocolli d’igiene da rispettare. Le sale ristorazione e le cucine delle scuole fanno parte di queste aree monitorate.

Continuando a leggere ti aiuteremo a capire:

  • quali sono le linee guida della refezione
  • come evitare il giudizio di non conformità
  • conclusioni igieniche.

Quali sono le linee guida della refezione

Lo sapevi che un’intossicazione alimentare può derivare da cibo sano preparato o servito in ambienti contaminati?

Potresti seguire il menù ministeriale e scegliere prodotti di prima qualità. Questo presupposto, però, non è sufficiente per garantire un servizio efficiente. Devi anche sapere dove vengono trattati gli alimenti e come si svolge il servizio di refezione scolastica.

Centri cottura, magazzini per il deposito delle derrate, refettori e locali di rigoverno. Tutti gli ambienti interessati al servizio mensa scolastica devono essere igienizzati seguendo regole e rigore.

A essere coinvolti, infatti, sono sia l’ambiente sia macchinari. Pavimenti, tavoli da lavoro, le sedie e gli scaldavivande sono i primi a essere osservati. Non dimenticare, però, i muri, le porte, le finestre o gli scaldavivande.

Come evitare il giudizio di non conformità

Nelle strutture nelle quali è attiva una mensa è possibile ricevere la visita di un ispettore. Questa figura, infatti, monitora il servizio e si assicura che gli utenti non siano in pericolo.

La legislazione di riferimento si ricollega al Regolamento (CE) n. 852/2004. A questo protocollo rimanda anche il sistema HACCP.

Non basta assaggiare il cibo e capire se ha un buon sapore. La sanificazione di una cucina industriale o di un servizio mensa include anche gli ambienti.

Igiene nella refezione vuol dire anche essere sicuri dell’assenza di spore, batteri, muffe, insetti o altri tipi di animali.

Come norma di prevenzione, dunque, è importante fissare un periodico intervento di disinfestazione. Da non sottovalutare nemmeno i canali aeraulici o le cappe delle cucine. In entrambi i condotti possono insediarsi pericolosi batteri che, diffondendosi nell’ambiente, possono causare irritazioni o malattie.

Conclusioni igieniche

BSF è l’azienda specializzata in disinfezione e igienizzazione degli ambienti. Fabbriche, uffici, magazzini, negozi e scuole.

Contattaci immediatamente se desideri che alunni, docenti e personale ATA vivano in totale sicurezza il servizio mensa. Non mettere a rischio la salute ma proteggila scegliendo chi sa svolgere una buona prevenzione.

10/10/2019